Sorridere alla vita e a tutti, sempre.
La vita mi ha insegnato che vivere con la rabbia perenne addosso è un pò come vivere con una zavorra attaccata ai propri piedi, col rischio che si cementifichi alla propria anima per sempre.
La rabbia ci toglie tantissime energie, tenendoci ancorati in basso, facendo si che gli stessi problemi che ne sono la causa continuino a ripetersi all’infinito nel corso della nostra esistenza. Non solo.
Questo ci fa relazionare in modo sbagliato con gli altri, ci fa essere prevenuti anche nei confronti di chi non c’entra niente. Ci fa apparire stanchi, brutti.
Se solo provassimo ad esaminare quei rapporti in cui proviamo un sentimento di rabbia, rancore o anche odio, e sostituissimo quei sentimenti con energie positive, gentilezza, accettazione, allegria, amore.
Solo in questo caso, quando il nostro animo si purifica, riusciremmo a trarre benefici anche da situazioni difficili. Perchè guarderemmo caso per caso con un occhio diverso, un occhio intelligente, capace di lasciarsi scivolare addosso le difficoltà per concentrare le proprie energie in qualcosa di bello e costruttivo.
Una delle cose più difficili da fare ma anche più stupefacenti è mandare positività in risposta alla negatività ricevuta. Spiazzi chiunque, perchè non se l’aspetta.
Sorridere alla vita e a tutti, sempre. Non c’è arma migliore! [Marco Ciofalo]